Nelle singole pagine del mio sito raggruppate sotto la voce "Ravenna" trovate le mie personali proposte programmatiche e alcune riflessioni per delineare quelle che secondo me costituiscono le priorità o le idee da sviluppare per la Ravenna del futuro.
Queste proposte sono frutto di consultazioni, cooperazione con diversi soggetti e sviluppo delle mie idee personali. Tutto ciò è da inserirsi in un disegno ben più ampio che vede il mio impegno all'interno del gruppo di lavoro di Europa Verde - Verdi Ravenna, con cui abbiamo sviluppato e stiamo sviluppando tante altre idee e progetti, che potete trovare nei programmi sul sito dei Verdi Ravenna e sul sito di Alleanza Verdi Sinistra.
Le proposte sui temi: rifiuti, lidi nord e Marina Romea sono state precedentemente condivise anche con Lista per Ravenna, con cui ho collaborato limitatamente ad alcune tematiche oggettive che ritengo possano vedere un coinvolgimento trasversale di centrosinistra e centrodestra. Devo ringraziare Alvaro Ancisi per avere per primo creduto che anche un ventiduenne potesse occuparsi di questioni di politica locale, fornendomi alcuni dei primi contatti e strumenti a tal fine. La non condivisione di una visione politica generale e di determinate posizioni assunte fa però sì che io non possa in alcun modo identificarmi sotto il nome di tale Lista. Il frequente accostamento della stessa Lista con partiti che ritengo diametralmente opposti al mio orientamento fa sì che la possibilità di dialogo su determinate tematiche pecchi, a mio avviso, di scarsa credibilità o risulti completamente impossibile.
La necessità di un cambiamento nell'ordinaria amministrazione e nella visione dello sviluppo futuro della città è un pilastro fondante, su cui si basa la spinta di tutto il gruppo dei Verdi Ravenna, desiderosi di riportare lustro e benessere in un territorio non sempre gestito al meglio.