Si vota il 25 e 26 maggio, scopri come e perché:
Ho 22 anni, sono nato a Bologna, ma Ravennate da sempre.
Sono uno studente di Ingegneria Meccanica presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, e ho una forte passione per il mondo degli impianti tecnici e la termotecnica. Sono un curioso di natura e mi considero una persona pratica. Oltre alla passione per gli impianti HVAC e gli involucri edilizi, sono interessato a tutto ciò che orbita attorno all'efficienza energetica e alla decarbonizzazione e le fonti rinnovabili. Non vedo gli architetti in contrapposizione agli ingegneri, ma come persone che devono essere in grado di portare i committenti sulla giusta strada, interfacciandoli con la parte più nascosta, ma non meno importante, di un edificio: quella strutturale e impiantistica.
Negli anni l'amore per la mia città mi ha spinto talvolta a prendere delle posizioni e battermi per ciò in cui credo: una Ravenna migliore, a misura d'uomo, più verde, più accessibile e più resiliente.
Credo in un'ingegneria in grado di soddisfare le esigenze della società, continuando a garantire il progresso, e al contempo capace di ridurre l'impatto dell'industria e del settore terziario sulla Terra.
Se l'uomo è stato in grado di visitare il nostro Satellite e ambisce a visitare Marte, certamente l'uomo deve essere in grado di ottenere grandi risultati per preservare la propria Casa.
Questo per me sarà l'obiettivo primario, nella professione e in politica locale.
Curiosità;
Precisione e dedizione in ciò in cui credo;
Umiltà di saper ascoltare le domande e richieste poste prima di fornire risposte;
Irrefrenabile passione per il fai da te e per la comprensione del funzionamento delle cose e delle modalità di riparazione, anche opposta al consumismo;
Desiderio di una pratica che non si discosti eccessivamente dalle buone regole imposte dalla teoria, e una teoria attenta alla pratica.
Essere chi sono oggi, oltre al semplice profitto e ai risultati legati all'istruzione: una persona in grado di dialogare su tematiche sempre nuove e confrontarsi con una diversità di attori al fine di realizzare i progetti in cui credo.
Una persona che crede in un mondo buono e non violento, ma basato sulla cooperazione.
Una persona che crede che con la volontà e le persone giuste si possa perseguire l'obiettivo di invertire la rotta, per un mondo migliore.
Laurearmi indirizzando il mio percorso sempre più verso il mondo dell'impiantistica civile e industriale. Imparare la professione ed esercitare come termotecnico e progettista, contribuendo al progresso nei sistemi che governano la vivibilità e la sicurezza degli ambienti di tutti i giorni: dalla semplice casa all'industria.
Portare il mio contributo alla discussione sulle esigenze della Ravenna del futuro e proporre strade da sondare e percorrere.